Categories
Alexa

Dispositivi Zigbee compatibili con Alexa

I dispositivi Zigbee compatibili con Alexa sono molto facili da collegare a un altoparlante Echo dotato di controller Zigbee. Non sono necessarie app o impostazioni aggiuntive, basta chiedere ad Alexa di trovare nuovi dispositivi a cui connettersi.

Cos’è Zigbee?

Zigbee è una specifica standard dei protocolli di comunicazione progettati per IoT (Internet of Things o Internet of Things). Ti consente di controllare e monitorare i dispositivi collegati senza la necessità di WiFi o Bluetooth. Per sua natura, l’organismo che la promuove, Zigbee Alliance, prevede che questa tecnologia acquisirà più forza nel campo della domotica.

Per avere un sistema Zigbee nella nostra rete avremo bisogno di:

  • UN Coordinatore Zigbee. Il coordinatore è responsabile della gestione e dell’archiviazione delle informazioni durante lo svolgimento delle operazioni di ricezione e trasmissione dei dati. Attualmente ci sono tre dispositivi Echo con controller Zigbee, sono i seguenti: Echo Plus, Echo Show e Studio Echo
  • UN router che interconnette dispositivi separati sulla rete. Il router funge da dispositivo intermedio che consente il passaggio dei dati da un dispositivo all’altro. Nel nostro caso, la cosa normale è che utilizziamo il nostro router WiFi.
  • Bel dispositivo Zigbeel. Ha le funzionalità necessarie per comunicare con il suo nodo padre (il coordinatore o un router), ma non può trasmettere informazioni ad altri dispositivi. In questo modo, il dispositivo può essere addormentato la maggior parte del tempo, aumentando la durata media delle sue batterie.

Il numero di coordinatori, router e dispositivi finali dipenderà dal tipo di rete da implementare: stella, albero, mesh … Per una rete semplice, a casa nostra, un coordinatore, un router e i dispositivi Zigbee che vogliamo da installare sarà sufficiente.

Quali sono i vantaggi di Zigbee?

  • Dispositivi Zigbee consumare meno energia poiché sono spenti e si svegliano solo quando viene inviato loro un ordine. Ciò consente di aumentare la durata delle batterie.
  • Lo standard Zigbee consente un maggior numero di dispositivi collegati. Una rete Zigbee può essere composta da 65.535 dispositivi. Con questo eviteremo di avere il nostro router WiFi saturo di dispositivi.
  • Sono più sicuri. Uno degli obiettivi di questa specifica è rendere più sicure le comunicazioni con i dispositivi collegati.
  • il suo Connessione al controller Zigbee è molto facile e veloce e non necessita di applicazioni aggiuntive come con i dispositivi WiFi. Di solito è un fastidio dover installare una nuova applicazione per ogni marca di dispositivo WiFi che vogliamo collegare al nostro altoparlante Echo.
  • Dipendiamo solo da un servizio esterno, quella del titolare del trattamento, per fornire intelligence ai nostri dispositivi. Da allora, cosa succederà al nostro dispositivo intelligente se il produttore scompare e smette di offrire il suo servizio nel cloud? Quello che può succedere è che il dispositivo non può essere controllato e perde la sua intelligenza. Non è lo stesso dipendere da un prestigioso produttore che da una start-up. Il rischio è, in linea di principio, inferiore con il primo. In questo modo, con Zigbee, se scegliamo bene il produttore del nostro controller, anche se il produttore del nostro smart device scompare, possiamo continuare a utilizzare il dispositivo.
  • Un altro vantaggio del protocollo Zigbee è che emette meno radiazioni rispetto ad altre reti.

Quali altoparlanti eco hanno un driver Zigbee?

Attualmente, gli altoparlanti e i display Echo dotati di controller Zigbee sono i seguenti:


Dispositivi Zigbee compatibili con Alexa

Il numero di dispositivi che includono lo standard Zigbee continua ad aumentare. Sono numerosi e importanti i marchi che scommettono su Zigbee: Philips, OSRAM, Samsung Electronics, IKEA o Toshiba. Sul sito web di alleanza zigbee È possibile trovare un catalogo di tutti i dispositivi certificati in questo standard.

Di seguito elencheremo alcuni dei dispositivi più importanti che possono essere trovati su Amazon. In Amazon è un po ‘difficile distinguere questi tipi di dispositivi poiché se a cerca con il termine Zigbee Esistono anche dispositivi che non hanno questo standard. Né sulla tua pagina Prodotti intelligenti compatibili con dispositivi Echo con driver integrati I dispositivi Zigbee vengono visualizzati esclusivamente.

Spine Zigbee compatibili con Alexa

Lampadine Zigbee compatibili con Alexa

Altra illuminazione Zigbee compatibile con Alexa

Switch Zigbee compatibili con Alexa

Sensori di movimento Zigbee compatibili con Alexa

Sensori di temperatura e umidità Zigbee compatibili con Alexa

E se non sei ancora Amazon Prime, ecco il collegamento con i vantaggi.

Qui puoi leggere altri articoli dal nostro blog.

Sommario
Dispositivi Zigbee compatibili con Alexa
Nome articolo
Dispositivi Zigbee compatibili con Alexa
Descrizione
I dispositivi Zigbee sono compatibili con Alexa e sono più efficienti, sicuri e più facili da connettere rispetto ad altri dispositivi WiFi o Bluetooth.
Autore
Nome editore
assistantsvoz.com
Logo dell’editore

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *